Avvio lavori

 

Finalmente ci siamo! Come avrete letto dagli organi di stampa, giovedì 14 marzo u.s., alla presenza del Presidente della Provincia di Trento, dott. Maurizio Fugatti, dei vertici del Servizio Opere civili della Provincia, Ing. Gelmini e Ing. D’Ignazio, del responsabile della Mak, e della sottoscritta, è stato siglato il verbale di consegna del cantiere alla cordata di imprese, capeggiate dalla Mak Costruzioni di Lavis, che si è aggiudicata l’appalto. Una firma che il Pertini attendeva da 7 anni, da quando nell’estate del 2017, parte della sede storica dei Servizi alla Persona fu dichiarata inagibile.

E’ stata per me l’occasione per ringraziare tutta la comunità scolastica del Pertini, soprattutto gli studenti e i docenti della sede di Viale Verona, che non si sono arresi ai disagi di questi difficili anni, ma hanno assunto pienamente la responsabilità educativa di affiancare i ragazzi nella loro crescita e formazione.

Come ho avuto occasione di dire, gli ambienti di apprendimento non sono solo principi e pratiche didattiche fondate su relazioni umane capaci di sintonizzarsi con la mente, il cuore e le mani degli studenti. Uno spazio di apprendimento innovativo ed efficace è anche un luogo fisico, che arricchisce la didattica, valorizza e stimola le risorse emotive, le intelligenze e le abilità creative degli studenti che lo abitano.

Ieri abbiamo fissato un punto d’inizio, che ci consente di intravedere anche il punto di arrivo. Ci attendono tre anni impegnativi, ma vivremo il disagio del cantiere con maggiore leggerezza, nella prospettiva di entrare in una nuova scuola in linea con i moderni standard formativi, strutturali e architettonici.

Ovviamente ogni cantiere è accompagnato da un piano di sicurezza, che deve essere rispettato con puntualità e rigore. Anticipo già che saranno fissati degli appuntamenti informativi rivolti agli studenti, alle famiglie e a tutto il personale scolastico, per illustrare gli accessi e la fruibilità degli spazi nelle pertinenze degli edifici di Viale Verona.

Con la certezza che usciremo da questa esperienza più coesi e forti di prima, vogliate gradire tutti i miei più cordiali saluti.

La dirigente scolastica

Prof.ssa Maria Rita Magistro

Calendario scolastico

 

Sorveglianze

Sorveglianza

 

 

 

Vai all'inizio della pagina